di Philippe Ehrenzeller
Su iniziativa della Comunità di lavoro delle Chiese Cristiane nel Ticino (CLCCT), 14 persone, laici e pastori, rappresentanti di varie confessioni, come la Chiesa serbo-ortodossa, la Chiesa evangelica riformata, la Chiesa cattolica cristiana e la Chiesa cattolica romana hanno fatto una gita a Berna-Belp per visitare la chiesa serbo-ortodossa. La comunità locale ci ha accolti facendoci conoscere la loro bellissima chiesa e la loro comunità; infine offrendoci uno squisito pranzo.
Alcuni di loro hanno poi visitato con una competente guida del gruppo la Cattedrale (Münster) di Berna, la più grande chiesa tardo-medievale della Svizzera costruita 600 anni fa.
Salutandoci di ritorno in Ticino, eravamo unanimi nell’affermare di aver vissuto una giornata molto arricchente per lo spirito fraterno ed ecumenico e per le scoperte dei tesori spirituali e materiali delle due chiese. Non ci si sentiva più solo far parte di una chiesa particolare, ma di fare parte dell’unica Chiesa.