Hintergrundbild - Image du fond - Immagine di sfondo

Famiglia

E’ un modello che attrae e porta frutti.

Coppie sul punto di frantumarsi ritrovano la forza per cercare un dialogo nuovo e per ricostruire quel che si era spezzato.

In un mondo che ha dimenticato i grandi valori e che assiste inerte alla disgregazione della “cellula fondamentale della società, la testimonianza di famiglie motivate da valori profondi, solidali, aperte, è fermento per una società più impegnata nella dimensione sociale, sia religiosa che civile.

 

Il Movimento Famiglie Nuove

Nei suoi quasi quarant’anni di vita - è nato nel 1967 - il Movimento Famiglie Nuove ha lavorato per mettere a punto un nuovo modo di essere famiglia e una innovativa cultura familiare costruita lungo quattro linee guida: educazione, formazione, socialità e solidarietà.

Tutto parte dall’impegno dei suoi membri a vivere con radicalità la spiritualità dei Focolari, quella dell’unità. Una "vocazione" che, in famiglia, è anche formazione. Il rapporto di profonda unione che i genitori costruiscono giorno per giorno diventa un forte riferimento educativo per i figli. E in questa cornice anche la differenza tra generazioni non è più scontro fra opposti, ma positivo scambio di doni.

"La famiglia non si chiude in se stessa – diceva Igino Giordani, da Chiara Lubich considerato con-fondatore di Famiglie Nuove – ma si espande come cellula che vive per sé di quanto convive coi fratelli. La società nuova nasce, come da fonte sacra naturale, dalla famiglia che vive il Vangelo."

http://www.flars.net/iginogiordani/

 

Formazione

Scuola Loreto - E' la scuola internazionale per famiglie che Famiglie Nuove realizza sin dal 1982 ed ha formato sinora 1200 coppie di tutto il mondo. Più recente è l'avvio di corsi per mediatori familiari riconosciuti dalla Comunità Europea. Sede la cittadella di Loppiano nei pressi di Firenze. Altre scuole sorgono in vari altri Paesi.

Congressi internazionali a tema - Sono caratterizzati da scambio e confronto tra famiglie ed esperti a livello mondiale. Hanno cadenza periodica.

Family-point - Percorso formativo per la famiglia sulle più scottanti e attuali problematiche familiari. Sede: la cittadella di Loppiano

 

Solidarietà internazionale

Sostegno a distanza - Nel sud del mondo, Famiglie Nuove ha al suo attivo circa 100 progetti di sviluppo a favore di oltre 18.400 minori, in 45 Paesi. Questi interventi, che includono anche corsi di alfabetizzazione e di formazione al lavoro e alla vita familiare per genitori, vengono finanziati col sostegno a distanza Famiglie Nuove si occupa anche di adozioni internazionali.

Per la Svizzera di lingua italiana sono attive al momento quasi 300 adozioni sparse in tutti i progetti del mondo.

Per informazioni o adesioni rivolgersi ai coordinatori: Mary e Claudia Gallino, CH-6703 Osogno, tel. 091/863.22.02 - mail: ciemme@bluewin.ch

 

Familyfest

E’ un meeting internazionale che si svolge ogni 12 anni. L'ultimo: Familyfest 2005 ... al Papa della famiglia, ha avuto luogo nel mese di aprile, poco dopo la dipartita di Giovanni Paolo II, dedicato a Lui in segno di gratitudine. E' stato un unico avvenimento internazionale formato da una rete di 200 meeting, in altrettante città e capitali di 78 Paesi nei 5 continenti, in diretta RAI Uno. Grande rispondenza ha avuto il lancio di un progetto di solidarietà:

"Una famiglia, una casa"

Il progetto, nato dalle famiglie dei quartieri più diseredati della metropoli filippina, si estende ora anche a Thailandia e Sri Lanka colpite dallo Tsunami, e alle periferie di Cochabamba in Bolivia.